Naturministerium è un progetto di sensibilizzazione ed educazione rivolto alle persone urbanizzate che risentono di una mancanza di contatto con ambiente naturale nella loro quotidianità. Naturministerium è il ministero che lavora per una reintroduzione della Natura nella vita quotidiana, per aiutare coloro che soffrono una vita frenetica e stressante della contemporaneità. Gli emendamenti di questo ministerio fittizio sono volti a trovare soluzioni creative per tutti quei problemi fisici e psicologici legati all’allontanamento dal contatto con la Natura dell’uomo moderno.


La visione del Naturministerium prevede azioni di sensibilizzazione, educazione e consapevolezza attraverso laboratori, eventi e strumenti creativi che invoglino persone prigioniere della loro quotidianità urbanizzata a ritrovare il loro primordiale contatto con la Natura: la loro biofilia1.
[1] L'ipotesi della biofilia chiamata anche BET suggerisce che gli esseri umani abbiano una tendenza innata a cercare connessioni con la Natura e altre forme di vita.